fbpx

Business Bootcamp 2020

Il campo d’addestramento per freelance e imprenditori che vogliono fare sul serio

Quando il gioco si fa duro…

…i duri iniziano a giocare. Si dice così, no?

Fammi indovinare: sei un freelance o un imprenditore. Hai aperto la tua attività già da un po’, e ultimamente senti che qualcosa non sta andando esattamente come vorresti. Hai bisogno di un cambiamento. Il tuo business forse fino ad ora non ha dato i risultati che speravi o forse sì, ma tu hai voglia di crescere.

Io posso aiutarti!

Hai bisogno di fare un salto di qualità e io sono qui apposta per supportarti. Come? Offrendoti un programma di allenamento pensato proprio per chi come te vuole raggiungere obiettivi importanti con la propria attività!

Il Business Bootcamp 2020 è un campo d’addestramento intensivo, per far crescere il tuo business e portarlo al successo.
Non è una passeggiata: lo dice il nome stesso. Ma ti assicuro che è un viaggio che vale la pena di fare, seppur faticoso. Io sarò al tuo fianco per aiutarti a scegliere la direzione da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi di business e realizzare la tua visione. E ti darò tutte le informazioni pratiche e gli strumenti necessari per diventare l’imprenditore che hai sempre desiderato essere.

Come è strutturato il Bootcamp?

Il Business Bootcamp 2020 è un percorso che faremo insieme, fianco a fianco. Sicuramente “suderai” molto, ma io terrò il ritmo e mi assicurerò che il tuo allenamento dia i frutti sperati. In questa avventura ci imbarchiamo insieme, per questo non ho voluto proporti un percorso online, ma una consulenza individuale lunga un anno, durante la quale:

  1. io sarò sempre presente per rispondere alle tue domande
  2. lavoreremo insieme per fissare gli obiettivi e capire come raggiungerli
  3. condividerò tutto quello che so sul fare impresa (se scorri fino in fondo trovi la mia bio, così capisci cosa intendo)
  4. farò il tifo per te e sarò la tua più entusiasta motivatrice

Ed ecco nel dettaglio che cosa faremo insieme, a partire da gennaio 2020.

Coaching Individuale

Iniziamo il Business Bootcamp col botto: 4 sessioni da 2,5 ore ciascuna, distribuite nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile. Durante questi incontri ti offrirò la mia consulenza per definire il piano da seguire e mettere in piedi la tua strategia di crescita. Non possiamo programmare un allenamento se non sappiamo dove vuoi arrivare. Io ti aiuterò a fare chiarezza e a porti degli obiettivi sfidanti ma raggiungibili.

Sessioni di monitoraggio

Da aprile a dicembre fisseremo gli incontri individuali di monitoraggio, da un’ora ciascuno. In tutto saranno 9 (uno al mese) e ci aiuteranno a tenere sotto controllo i tuoi obiettivi e a capire se ci sono aggiustamenti da fare. Tenere monitorato quello che succede è fondamentale per il successo della tua attività. In questo modo potremo capire che cosa sta funzionando (e come replicarlo) e cosa invece dobbiamo cambiare.

Workshop di gruppo

Oltre al coaching individuale con me organizzerò durante l’anno 4 workshop di gruppo, durante i quali approfondiremo dei temi fondamentali per la crescita del tuo business:

  • Come creare valore
  • Prodotti e servizi che spaccano
  • Business Planning
  • Storytelling e Blog Business Plan

Materiali aggiuntivi

Tutti i mesi riceverai nella tua casella di posta materiali aggiuntivi per approfondire i temi affrontati insieme nel coaching individuale o nei workshop di gruppo. Si tratta di ebook, schede di lavoro, corsi online che ti aiuteranno ad acquisire non solo strumenti ma anche a sviluppare il mindset giusto per gestire e far crescere il tuo business. Ho preparato una biblioteca di materiali che ti aiuteranno durante tutto il percorso.

Business Journal

All’inizio del Business Bootcamp riceverai il tuo Business Journal personalizzato. Sarà lo strumento che ti consentirà di lavorare al tuo business in autonomia, anche quando non sarò lì con te. Ti aiuterà ad approfondire la tua vera motivazione, scoprendo quali sono gli obiettivi che davvero vuoi raggiungere e mostrandoti tutto quello di cui sei capace. Sarà il tuo fedele compagno di addestramento e lo costruirai giorno per giorno.

Sessione di Follow Up

Visto che ogni allenamento che dà buoni frutti non può semplicemente finire e basta, ho pensato di inserire in questo percorso anche una sessione di follow up. Ci servirà per capire dove sei arrivato durante l’anno e come vuoi procedere. Durante il Business Bootcamp 2020 ragioneremo in prospettiva, e cioè fisseremo obiettivi a breve, medio e lungo termine. Così pensa un’impresa, e così farai anche tu. Il follow up ci servirà per definire i passaggi successivi.

Il percorso che affronteremo

Che direzione vuoi prendere?

Il Business Bootcamp 2020 è pensato per chi ha già un’attività e si trova a un bivio. Per decidere dove vuoi andare dobbiamo fare il punto della situazione e capire dove ti trovi ora. Solo allora decideremo insieme come impostare il tuo business per i prossimi 3 anni. Sì, hai capito bene. Questo percorso ti porterà a ragionare come un vero imprenditore, e ti spronerà non solo a definire la tua vision, ma anche tutti gli obiettivi che vuoi raggiungere a medio e lungo termine. Se ti iscrivi è perché hai dei progetti interessanti per te e per il tuo business. Insieme scopriremo come realizzarli.

Business Plan

Durante tutto il percorso ti metterò nelle condizioni di poter elaborare un VERO Business Plan. Cioè un documento che ti aiuta a definire e riepilogare il tuo progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione economico-finanziaria. Il Business Plan è fondamentale per pianificare la tua attività indicando modi, tempi e risorse necessarie; ti permette di verificare la coerenza e la fattibilità delle tue iniziative; mette alla prova e migliora le tue capacità imprenditoriali.

Go to Market Strategy

Una volta analizzati i tuoi obiettivi e pianificato le azioni necessarie per raggiungerli, studieremo anche la strategia di comunicazione e marketing. Capiremo come sviluppare prodotti e servizi davvero necessari, e anche come promuoverli nel modo migliore. Non ho delle formule magiche che vanno bene per tutti: ogni Business Bootcamp sarà pensato su misura, e cioè sarà strutturato per venire incontro alle esigenze di ciascun partecipante. Per questo lavoriamo fianco a fianco: perché così a ogni tuo dubbio io darò una risposta, e rifletteremo insieme sulle strategie da mettere in atto che ti fanno sentire più a tuo agio.

Monitoraggio

La fase di monitoraggio è fondamentale perché ci permette di verificare se tutto sta andando come ce lo siamo immaginato nel Business Plan. Tenere sotto controllo quello che succede ti permette capire il motivo per cui le cose stanno andando bene (e replicare la strategia) ma anche comprendere cosa non funziona e aggiustare il tiro se è il caso. In questa fase riceverai anche tantissimi materiali aggiuntivi e approfondimenti per lavorare in autonomia e sviluppare un mindset imprenditoriale.

Il Business Bootcamp fa per te?

Te l’ho già detto: non sarà facile. Ma sarà bellissimo. Ci puoi contare.

Il Business Bootcamp fa per te se:

  • hai un business da almeno 6 mesi
  • ti trovi davanti a un bivio e non sai che direzione prendere
  • hai tante idee per il tuo business ma hai bisogno di metterle in ordine
  • vuoi sviluppare la tua attività e vuoi farlo seguendo i passaggi giusti
  • sai che è giunto il momento di fare un salto di qualità
  • le cose vanno anche bene, ma tu vuoi di più
  • vuoi ragionare come un vero imprenditore

Cosa dice chi si è già sottoposto all’addestramento?

Ho avviato la mia attività da un paio di anni. Lo scorso dicembre ho capito che, per fare il salto e iniziare davvero a costruire un business che non solo funzionasse, ma anche mi rispecchiasse a pieno e fosse sostenibile, avevo bisogno di aiuto. Ho chiesto a Micaela di seguirmi per tutto il 2019, di supportarmi sotto tanti punti di vista: dall'analisi sui numeri alla strutturazione dei nuovi servizi, dal monitoraggio dei risultati alla stesura delle offerte. Oggi sono a una svolta molto importante per quanto riguarda la mia attività, a cui non sarei arrivata senza il confronto costante e puntuale con Micaela. Se volete investire sulla vostra realtà non posso che consigliarla: il giusto mix tra severità e ironia, che non guasta quando il gioco si fa duro!

Valeria Farina, Le Spezie Gentili

Quanto costa?

   Il Business Bootcamp 2020 dura un anno, da gennaio a dicembre. Se ti iscrivi questo è quello che ti offrirò:

  • 4 sessioni di coaching individuale da 2,5 ore ciascuna
  • 9 sessioni di monitoraggio individuali da 1 ora ciascuna
  • 1 sessione individuale di follow up
  • 4 workshop di gruppo
  • materiali, schede, dispense, corsi nella tua casella di posta, ogni mese
  • un Business Journal personalizzato e tanti esercizi di business journaling da fare in autonomia
  • supporto via mail e telefonico per tutta la durata del percorso

In pratica 20 ore di consulenza one-to-one

+ materiali, strumenti ed esercizi per lavorare in autonomia

+ 4 workshop di gruppo

 

Il costo del Business Bootcamp 2020 è di 3.000 euro se paghi in un’unica soluzione. Ma può essere tuo a soli 2750 euro se ti iscrivi entro il 30 novembre. I posti disponibili sono pochi perché seguirò ciascun partecipante in modo approfondito e individuale, dedicandogli molto tempo, energie e risorse. Perciò se vuoi partecipare scrivimi il prima possibile.

So che la cifra è impegnativa, perciò ho pensato a un piano di rateazione, che costa poco di più ma che ti permette di pagare con calma, mese per mese:

 

  • Early bird rateizzato (per iscrizioni entro il 30 novembre 2019): acconto di 300 euro subito e 12 pagamenti da 215 euro ciascuno a partire da gennaio 2020
  • Tariffa piena rateizzata (per iscrizioni dal 1° al 20 dicembre 2019): acconto di 300 euro subito e 12 pagamento da 235 euro ciascuno a partire da gennaio 2020

Perché dovresti lavorare con me?

Faccio molto sul serio:

  • ho fondato e gestito due startup tecnologiche per 10 anni e contribuito alla creazione e allo sviluppo di molti altri business; 
  • mi sono formata al MIP del Politecnico, al MIT di Boston, e sono in costante aggiornamento. Da tutte le esperienze formative che ho fatto ho cercato di prendere il meglio e trasformarlo in un metodo, che ti voglio trasmettere in modo che tu possa applicare quello che impari da me a ogni circostanza che dovrai affrontare nel corso della tua carriera da freelance. Insomma, ti insegnerò quello che ti serve per essere completamente autonomo in futuro;
  • sono convinta che gli strumenti che permettono a una startup o a un’azienda di avere successo possano essere utili anche per un freelance. E non vedo l’ora di condividerli con te;
  • nel 2015 mi sono abilitata come coach dopo aver frequentato il Master in Coaching di Accademia della Felicità, completando le mie competenze in ambito business con quelle legate al coaching e alla formazione;
  • sono appassionata di Design Thinking e affianco da sempre alle mie competenze “tecniche” anche strumenti creativi e non convenzionali, per aiutarti a trovare le soluzioni più innovative e originali di cui hai bisogno.

Mi do un gran da fare:

  • ho alle spalle oltre 350 ore d’aula
  • ho alle spalle oltre 600 ore di coaching individuale
  • lavoro come consulente di aziende e privati

Ho uno spiccato senso dell’umorismo. 

Il Business, secondo me

Hai voglia di farti un po’ di fatti miei?

Hai voglia di farti un po’ di fatti miei?

In questo periodo la mia “vita digitale” è quasi inesistente. Non scrivo sul blog da quasi un mese, e le mie apparizioni sui social sono piuttosto sporadiche. Ho pensato che sparire così, senza dare una spiegazione, non aveva molto senso. Perciò ho deciso di scrivere...

Business Journaling

Business Journaling

Il journaling è uno strumento molto potente di crescita professionale, ma non solo. Anche nel business fare journaling può portare a risultati particolarmente interessanti. Molte ricerche hanno dimostrato che le persone di successo hanno un tratto in comune: tengono...

Impara a esprimere il tuo valore

Impara a esprimere il tuo valore

Qualche settimana fa un mio cliente ha ricevuto una mail che mi ha fatto molto riflettere su quanto sia importante imparare a esprimere il proprio valore. E su quanto questa cosa sia sottovalutata, non solo nella vita personale, ma soprattutto in quella professionale....