
Blog Business Plan
Che sono fissata con il business plan, ormai dovresti saperlo. Che ce ne volesse uno anche per il blog forse lo scoprirai oggi. Venerdì scorso ho tenuto l’ultimo dei workshop previsti all’interno del mio Business Bootcamp. Argomento: Storytelling e Blog Business Plan,...

Sconfiggere la paura
Ho già parlato di paura sul mio blog, e oggi torno a farlo perché la paura ossessione gli imprenditori. Anzi, ossessiona quelli che non hanno ancora capito come sconfiggere la paura e avere successo con il loro business. Secondo una ricerca effettuata da Harvard...

10 passi per un business di successo – parte II
La scorsa settimana ti ho parlato dei primi 5 passi da fare per ottenere successo con il proprio business. Mi sono fatta ispirare da un articolo pubblicato sul blog del programma BGI – Building Globabl Innovators: un’iniziativa che ha cambiato radicalmente il mio modo...

10 passi per un business di successo
Nel 2013 ho partecipato a un’iniziativa che ha cambiato radicalmente la mia vita. Mi sono candidata per il programma BGI – Building Global Innovators organizzato da Mit Portugal e Mit Boston, e dopo essere stata selezionata ho intrapreso un viaggio che è stato al...

Quando sforzarsi meno è meglio
Quante volte ti è capitato di non lanciare un prodotto o un servizio perché secondo te “non era abbastanza”? Sono la prima a dire che la qualità di quello che proponi deve essere alta, ma presta attenzione a quando non è il valore oggettivo di quello che vendi a non...

Esercitare la pazienza
Ho sempre odiato la frase “devi portare pazienza”. Mi mandava letteralmente fuori di testa. Fino a che non ho aperto un business, e ho capito il valore dell’avere pazienza. Ne parlavo la scorsa settimana durante una diretta FB con Francesca Zampone. Come si fa a...

Niente panico: rivediamo insieme il tuo Business Model
Venerdì scorso ho mandato una newsletter in cui mi chiedevo se esiste un modo di fare business “ai tempi del coronavirus”. La mia risposta è stata “no”. Sono consapevole del fatto che eventi straordinari (e a volte anche meno straordinari di quello che stiamo vivendo)...

Come affrontare il cambiamento
In questo periodo di quarantena mi sto affidando alle due cose che mi aiutano a rimanere centrata e a non perdere la testa. Il lavoro e la scrittura. Sono le due attività che mi stanno aiutando ad affrontare questo momento di cambiamento, a cui tutti ci dobbiamo...

L’arte della persuasione per “brave persone”
Recentemente ho tenuto una lezione su Marketing & Storytelling al Master in Coaching delle Relazioni di Francesca Zampone. Quando parlo di questi temi faccio sempre una premessa, e cioè che utilizzerò dei termini a cui in genere diamo un’accezione negativa, ma che...

Autostima per professionisti che devono parlare di sé (aka fare marketing)
Quando si gestisce un business si deve fare pace con un’attività che non a tutti gli imprenditori e i liberi professionisti va a genio. Parlare di sé. O meglio, parlare dei propri prodotti e servizi. Che nel caso di un freelance è un po’ la stessa cosa che parlare di...